Perizie per 1 milione e 400mila euro tra l’Egola e il Montalbano. L’impegno del Consorzio 4 Basso Valdarno per la sicurezza del comprensorio

Pisa, 21 agosto 2020 – Proseguono a pieno ritmo i lavori del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno nella Unità idrografica omogenea (UIO) Egola-Montalbano dove sono in esecuzione perizie per circa 1 milione e 400mila euro.

«Oltre alle operazioni di sfalcio della vegetazione in corso – spiega il presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno Maurizio Ventavoli -, il Consorzio sta provvedendo all’esecuzione di alcuni cantieri programmati per risolvere alcune problematiche riscontrate sul territorio. Si tratta di interventi fondamentali per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua, realizzati di concerto con i Comuni interessati e la Regione Toscana».

Il primo riguarda il Rio Frati, nel Comune di Cerreto Guidi (FI), dove è previsto il ripristino la messa in sicurezza di un tratto di arginatura danneggiata durante gli eventi meteorici invernali. A Vinci (FI) sarà invece ripristinata la sezione fluviale del Rio Campocollese. Nel Comune di Fucecchio (FI) interventi di ripristino della sezione idraulica interessano il Rio Vallebuia, a monte e a valle della S.P. Francesca e il Rio delle Botteghe nei pressi della Zona industriale delle Botteghe.

Inoltre, grazie anche alla collaborazione dei Comuni interessati, sono in fase di definizione alcuni progetti di scavo, con particolare riferimento al Rio della Valle e al Fosso Rugiati, nel Comune di Cerreto Guidi, e di Dogaia n. 3 e Diramazione Dogaia n. 5, nel Comune di Santa Maria a Monte (PI).

ventavoli1   CB4