LISTE DEI CANDIDATI: REQUISITI E MODELLI PER LA PRESENTAZIONE

Gli iscritti nell’Elenco Definitivo degli aventi diritto al voto possono presentare liste di candidati nella sezione di appartenenza scelti tra i consorziati iscritti negli elenchi della stessa sezione, ivi compresi i legali rappresentanti delle persone giuridiche.

Le liste dei candidati devono essere sottoscritte da almeno il 2% degli aventi diritto al voto della sezione di appartenenza o in alternativa:

  1. per la terza sezione da un numero di aventi diritto al voto della sezione medesima non inferiore a sessanta;
  1. per la seconda sezione da un numero di aventi diritto al voto della sezione medesima non inferiore a centoventi;
  1. per la prima sezione da un numero di aventi diritto al voto della sezione medesima non inferiore a centottanta.

Ciascuna lista, a pena di inammissibilità comprende un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10. I candidati sono elencati nelle liste con numeri progressivi, indicando cognome, nome, data e luogo di nascita.

Qualora in una o più sezione non sono presentate liste entro la scadenza di cui all’articolo 12 comma 2 del Regolamento elettorale, sono ammissibili singole candidature, se presentate dal numero di aventi diritto al voto sopra riportato.

I candidati ed i presentatori non possono figurare in più di una lista, sia in qualità di sottoscrittori sia in qualità di candidati. Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista.

In vista delle elezioni del Consorzio 4 Basso Valdarno che si terranno dal 02 al 06 ottobre 2024, sono stati approvati i modelli necessari per la presentazione delle liste dei candidati.

I modelli da utilizzare sono i seguenti:

MODELLO 1   Lista dei candidati e relativi presentatori. Questo modello consente di presentare le liste dei candidati e dei loro presentatori.

MODELLO 2 Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di membro dell’Assemblea consortile del Consorzio 4 Basso Valdarno ed autocertificazione relativa alle cause di ineleggibilità e incompatibilità di cui agli artt. 11 bis e 11 ter della L.R. n. 79/2012.

MODELLO 3    Designazione rappresentante di lista.

MODELLO 4    Liste collegate. Questo modello permette di dichiarare il collegamento di una lista ad altre su più sezioni recando stesso nome, simbolo e programma.

MODALITÀ PRESENTAZIONE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale temporaneo in duplice copia fra le ore 9.00 e le ore 13.00 dei giorni compresi fra il 30 agosto ed il 03 settembre 2024.

Le firme dei candidati e quelle dei presentatori della lista sono autenticate con le modalità di cui all’articolo 38 del D.P.R. 445/2000 o nelle restanti forme previste dalla legge.

Ricordiamo che l’Elenco Definitivo degli aventi diritto al voto è la base per la formazione di queste liste. Eventuali aggiornamenti successivi non influiscono sulla composizione delle liste elettorali.

UFFICIO ELETTORALE

Recapiti

Via San Martino 60 – 56125 Pisa

Tel.050-505411
Fax 050-505438

E-mail: segreteria@c4bassovaldarno.it

PEC: segreteria@pec.c4bassovaldarno.it