Informazioni generali sul Consorzio
Informazioni generali sul Consorzio
Cos’è il Consorzio di Bonifica?
Il Consorzio di Bonifica è un ente pubblico a base associativa, previsto dalla normativa nazionale e instituito con LR79/2012. Il Consorzio riunisce obbligatoriamente tutti i proprietari di beni immobili (terreni e fabbricati) che ricevono un beneficio dall’attività del consorzio stesso.
Il Consorzio gestisce e fa la manutenzione ordinaria sulla stragrande maggioranza dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche e di bonifica. Per finanziare la propria attività, il Consorzio, come previsto dalla legge, emette il contributo di bonifica, il cui pagamento è obbligatorio.
Chi sono i consorziati?
Il Consorzio di bonifica è costituito tra i proprietari degli immobili (terreni e/o fabbricati) ricadenti nel perimetro di contribuenza del comprensorio di bonifica, siano essi persone fisiche che giuridiche, personalità giuridica pubblica o privata.
La partecipazione al consorzio è obbligatoria. La qualifica di consorziato si intende acquisita con l’iscrizione delle proprietà immobiliari nel perimetro di contribuenza.
Con la partecipazione al Consorzio di bonifica, i proprietari degli immobili che ricevono benefici dall’attività di bonifica, assolvono ai loro obblighi riguardo alla manutenzione ed alla gestione delle opere di regimazione idraulica, di sistemazione idrogeologica, etc., rientranti nell’ambito dell’attività di bonifica.
I consorziati:
- a) eleggono i componenti elettivi degli organi consortili;
- b) sono tenuti al pagamento del contributo di bonifica;
- c) esercitano tutte le attività e funzioni stabilite dalla legge e dall’ordinamento interno del consorzio.
Nel caso di comproprietà la partecipazione al Consorzio di bonifica avviene in solido. Il rappresentante della comproprietà è il cointestatario titolare di una quota di proprietà superiore al 50 per cento o, negli altri casi, è il cointestatario individuato dalla maggioranza degli intestatari, calcolata secondo il valore delle quote.
Le attribuzioni di consorziato, anziché dal proprietario, sono esercitate dall’affittuario, dal conduttore o dal titolare di diritti reali di godimento, qualora gli stessi siano tenuti, per legge o in base al contratto, al pagamento del contributo consortile. Su richiesta del proprietario, ricorrendone le condizioni, il Consorzio di bonifica provvede a specifica annotazione nel catasto consortile.
Quanti Consorzi di Bonifica esistono in Toscana?
In Toscana esistono attualmente 6 consorzi, ad ognuno dei quali è affidata la gestione di un comprensorio individuato dalla Regione Toscana. Il Consorzio 4 Basso Valdarno è parte insieme agli altri di ANBI Toscana (www.anbitoscana.it), struttura territoriale dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei Miglioramenti Fondiari (ANBI).
Chi indirizza e controlla l’operato dei Consorzi di Bonifica?
La Regione Toscana esercita le funzioni di indirizzo e controllo sull’attività e sugli atti fondamentali del Consorzio. I consorzi di bonifica sono comunque enti di autogoverno e pertanto dotati di autonomia gestionale. Il loro andamento può essere controllato da ogni singolo consorziato, dai loro rappresentanti eletti negli organi di indirizzo e di governo del Consorzio.
È possibile prendere visione o avere copia dei principali documenti del Consorzio?
Certamente. Il Consorzio è un ente pubblico e pertanto ognuno ha la possibilità di accedere agli atti e alle documentazioni consortili. Sul sito internet del consorzio è disponibile la sezione “Amministrazione trasparente” (http://www.bassovaldarno.it/amministrazione-trasparente) nella quale sono pubblicati tutti gli atti e le informazioni utili a monitorare l’attività dell’Ente.
Che cos’è un Comprensorio di Bonifica?
Un comprensorio di bonifica è un’area territoriale, delimitata e classificata dalla Regione, nella quale opera un Consorzio di Bonifica. Il Consiglio Regionale, sulla base della L.R. 79/2012, ha suddiviso l’intero territorio regionale in 6 comprensori di bonifica, ciascuno affidato ad un Consorzio.
In dettaglio
Ai sensi della L.R. 79/2012 tutto il territorio regionale è classificato di bonifica ed è suddiviso in sei comprensori di bonifica regionali:
comprensorio 1 Toscana Nord;
comprensorio 2 Alto Valdarno;
comprensorio 3 Medio Valdarno;
comprensorio 4 Basso Valdarno;
comprensorio 5 Toscana Costa; 8
comprensorio 6 Toscana Sud.
Quali sono gli Organi di governo del Consorzio?
Gli organi del Consorzio sono l’Assemblea, il Presidente e il Revisore dei Conti. L’Assemblea, in parte eletta da tutti i consorziati (51%) e in parte nominata dal Consiglio Regionale tra gli Amministratori dei Comuni territorialmente interessati (49%), sceglie tra i propri componenti eletti il Presidente.
È possibile partecipare al governo del Consorzio?
Il Consorzio è amministrato secondo i principi dell’autogoverno e della rappresentanza territoriale: ogni cittadino-consorziato, proprietario di immobili ricadenti all’interno del perimetro di contribuenza di un comprensorio di bonifica, può candidarsi alle cariche consortili, in occasione delle elezioni che si tengono ogni cinque anni. Le ultime elezioni si sono tenute ad aprile 2019.