19/05/2026

Settimana della bonifica: ecco le iniziative del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno

Pisa, 4 maggio 2026 – Nell’ambito della Settimana nazionale della Bonifica e dell’irrigazione, che si svolge dal 16 al 24 maggio, il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno organizza una serie di attività.

Martedì 19 maggio, è in programma alle 11 l’inaugurazione dell’impianto idrovoro di Pescia Morta (via
Romana, località Pescia Morta, Pescia).
Giovedì 21 maggio (dalle 9 alle 13), è prevista la “Presentazione analisi conoscitiva preliminare integrata
all’interno del CdF Il Batticuore: l’Arno che verrà e il mare – Un patto per l’Arno” (presso Palazzo Franchetti, sede consortile, via San Martino 60, Pisa). Sempre giovedì 21 maggio, presso la Stazione Leopolda di Pisa (ore 9,30), ecco la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Cronisti in Classe”.
Il 22 maggio (ore 12) spazio alla presentazione dell’avvio del cantiere per il completamento dell’impianto idrovoro di Porta a Lucca (via XXIV Maggio, Località i Passi, Pisa).
Mercoledì 27 maggio, al Museo Piaggio di Pontedera (ore 10) in programma la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Cronisti in Classe”.
Inoltre, dal 18 al 22 maggio il Parco della Bonifica e Palazzo Franchetti rimarranno aperti.
«Il Consorzio apre due luoghi alle visite guidate – commenta Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -. Il Parco della Bonifica a Pisa (in via Livornese 1295) è uno tra questi. Un luogo unico in Toscana, un parco didattico capace di illustrare le manutenzioni, le opere di ingegneria naturalistica e tutte le attività connesse svolte dal Consorzio. Aperto anche per l’occasione Palazzo Franchetti, storica sede consortile di via San Martino 60 a Pisa, con le sale affrescate e il giardino che si affaccia sul Lungarno».

Le visite dovranno essere prenotate inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria@c4bassovaldarno.it